L’Associazione Romà Onlus nel corso degli anni ha realizzato diverse iniziative e progetti, tra cui
L’Isola che c’è APS (Roma, Italia), Kali Sara (Zagabria, Croazia) sta realizzando il progetto MHE-Roma – Memoria Storica Europea Romanì – un progetto europeo finanziato dal programma CERV nato in risposta al dimenticato genocidio del popolo rom durante la Seconda Guerra Mondiale – Il “Samudardipen”. Obiettivo del progetto è quello di promuovere la comprensione di questa parte di storia attraverso la realizzazione di uno spettacolo teatrale
Romà Onlus realizza interventi di mediazione culturale e di contrasto ad ogni forma di razzismo attraverso dei percorsi laboratoriali che coinvolgono diverse scuole del Comune di Roma.
Evento per la commemorazione delle vittime dell’Olocuasto dedicato a LGBT, e RSC. Consulenza per la progettazione dell’installazione permanente realizzata dall’artista Valeria Catania, con esposizione della poesia di un giovane rom in memoria delle vittime dell’Olocausto. Organizzazione dell’evento di inaugurazione e dei successivi eventi di commemorazione.
Romà Onlus collabora alla realizzazione del training finanziato da Consiglio d’Europa nell’ambito del Roma Youth Action Plan del Dipartimento Gioventù del Consiglio d’Europa occupandosi della diffusione e del reperimento delle candidature e dell’organizzazione del training.
Romà Onlus partendo dal progetto del catering di cucina rom già avviato nel 2009, sviluppa un progetto imprenditoriale che, grazie ad un finanziamneto del Ministero del Lavoro, dà vita alla Romano Hape srls, società costituita da 7 giovani tra rom e immigrati, i quali oltre ad implementare l’attività di catering dando un taglio imprenditoriale al progetto, propongono sul mercato prodotti etnici da street food con un food truck dedicato.
Romà Onlus coordina il progetto per la realizzazione di seminari ed eventi per implementare la diffusione della conoscenza del Genocidio dei Rom avvenuto durante la seconda guerra mondiale.
Finanziati da questo programma la Romà Onlus realizzati due partnenariati strategici con il sottoprogramma Grundtvig per la formazione di operatori che operano nel settore dell’istruzione degli adulti.
Nel corso del progetto, finanziato dal programma Youth in action – un gruppo di giovani Rom e non Rom compie un percorso di ricerca alla riscoperta della cultura e della gastromia tradizionale romanì. Dal progetto si sviluppa un vero e proprio catering di cucina etnica realizzato da un gruppo di 7 giovani che realizza eventi in diversi contesti pubblici.
finanziato da Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione Area V- Minoranze storiche e nuove minoranze. Soggetto attuatore: CONSORZIO NOVA. La Romà Onlus realizza diverse docenze.
2011/2012 - "Stare bene a scuola" - Progetto di contrasto alla dispersione scolastica - finanziato da Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Educative - XI Dipartimento
La Romà Onlus si occupa di realizzare corsi di formazione e aggiornamento per docenti dedicati all'approfondimento e all'analisi delle problematiche legate alla scolarizzazione dei minori rom e dei minori stranieri e realizza laboratori interculturali nelle classi
un membro della Romà Onlus partecipa a New York alla 49° sessione del comitato CEDAW, la convenzione mondiale per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne, tenutasi presso la sede delle Nazioni Unite. La Romà Onlus contribuisce alla compilazione dello Shadow Report ERRC 2011 sulla condizione delle donne rom in Italia.
Romà Onlus è partner insieme a ERRC (European Roma Rights Center) nell’organizzazione di diversi corsi sui diritti umani rivolti a giovani rom.
iniziativa di sensibilizzazione per combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti dei Rom e Sinti, promossa dal Consiglio d'Europa e coordinata e finanziata in Italia dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Ministero per le Pari Opportunità.. La Romà Onlus organizza diversi eventi di diffusione della campagna sul territorio italiano.
Romà Onlus realizza con SCI - Servizio Civile Internazionale la prima e seconda edizione del progetto realizzato con il sostegno economico della Commissione Europea.
2009/2010 – In collaborazione con il Comune di Latina realizza il Progetto Sperimentale di Sostegno alla Scolarizzazione dei minori rom
L’Associazione Romà Onlus è consulente per la realizzazione del progetto e realizza gli interventi di formazione/informazione per i docenti, mediazione e laboratori interculturali.
2008 – 2010 - Progetto di Scolarizzazione dei Minori Rom – finanziato dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche.
Romà Onlus è partner di Focus – Casa dei Diritti Sociali coordina e gestisce la realizzazione di laboratori interculturali per l’integrazione scolastica dei minori rom e i Centri estivi.
2020/21 INMP- ISTITUTO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE DELLE POPOLAZIONI MIGRANTI E PER IL CONTRASTO DELLE MALATTIE DELLA POVERTÀ in collaborazione con UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale.
Romà Onlus realizza gli interventi inerenti la realizzazione del Progetto Salute – promozione di strategie e strumenti per l’equità nell’accesso all’assistenza sanitaria di Rom, Sinti e Caminanti nel territorio della Città metropolitana di Roma.
Consulenza nella sceneggiatura e nella realizzazione del trailer del film.
Spettacolo Teatro di Bolzano. Consulenza per la realizzazione dello spettacolo.
Romà Onlus in collaborazione con Ternype International Youth Network, di cui Romà Onlus è membro, realizza nel corso del 2017 diversi seminari formativi dedicati a giovani rom e non sul tema del Genocidio dei Rom e sul contrasto all’antiziganismo a Roma (Italia), Heidelberg (Germania), Oravita (Romania) e dal 29 luglio al 4 agosto 2017 porta in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità un gruppo di 10 giovani rom e non a Cracovia e ad Auschwitz (Polonia) per partecipare all’Holocaust Memorial Day 2017.
Romà Onlus attraverso i fondi della Fondazione Migrantes individua giovani promettenti studenti rom e li affianca nell’ottenimento di diploma di scuola superiore e di laurea magistrale.
2013/2014 Ergo Network in collaborazione con Romà Onlus attraverso i fondi EACEA – Commissione Europea
realizzano due progetti per l’empowerment di giovani rom e l’implementazione della loro partecipazione attiva alla vita democratica.
la Romà Onlus partecipa alla formazione per formatori, acquisendo per uno dei propri membri, il riconoscimento di formatore riconosciuto dal Consiglio d'Europa per i corsi di mediazione culturale dedicati alla comunità rom.
Nell’ambito del programma la Romà Onlus realizza diversi progetti con l’obiettivo di creare un gruppo di giovani rom e non rom attivi a livello pubblico, attraverso momenti di formazione, scambi internazionali, incentivazione alla partecipazione attiva e democratica.
2 agosto 2010/11/12/13/14 - Roma Genocide – I giovani europei commemorano lo sterminio dei rom durante l’Olocausto
La Romà Onlus attraverso finanziamenti della Commissione Europea e finanziamenti di Unar Ufficio Nazionale contro la Discriminazione Razziale – Ministero delle Pari Opportunità realizza ogni anno una commemorazione dello sterminio dei Rom ad Auschwitz-Birkenau. La commemorazione inizia con la partecipazione di 70 giovani nel 2010 per arrivare al coinvolgimento di 1000 persone nel 2014. Romà Onlus nell’ambito dell’iniziativa organizza attività finalizzate ad accrescere la conoscenza dello sterminio dei rom.
finanziato da Fondazione Migrantes - Fondazione della Conferenza Episcopale Italiana. Organizzazione e realizzazione di laboratori di rame dedicati ad un gruppo misto di giovani rom e non rom.
La Romà Onlus gestisce lo sportello di orientamento lavoro rivolto a disoccupati e inoccupati immigrati o di origine migrante. L’iniziativa è finanziata dal Dipartimento promozione dei servizi sociali e della Salute.
Progettazione, organizzazione e realizzazione di laboratori interculturali “Continenti in favola” per l’Istituto comprensivo “Via G. Messina” finanziato dal Comune di Roma – Dipartimento XI Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche. Laboratori interculturali-espressivi volti a creare una giusta interazione tra le culture per favorire l’integrazione dei minori stranieri.
Romà Onlus collabora alla realizzazione della 16° edizione promossa dall’associazione Them Romanò.
Romanò Hapé è un marchio di Romà Onlus, Stalker Osservatorio Nomade, e Ied Istituto Europeo di Design, attraverso il quale l’associazione organizza laboratori per adolescenti rom dedicati alla riscoperta della cucina tradizionale. Il laboratorio del Romano Hapé offre al territorio un servizio di catering di cucina romané , danza e musica rom realizzato dalle ragazze rom delle scuole superiori e delle scuole professionali.