L’Associazione Romà nasce nel 2008 dall’incontro tra autorevoli rappresentanti della comunità rom e sinta e diverse personalità del mondo della formazione professionale e del mondo audio-visivo.


Sed laoreet


La Romà Onlus è un’associazione senza scopo di lucro impegnata nella promozione e nello sviluppo di attività no-profit, nell’impegno civico, nell’emancipazione delle donne rom, nella diffusione dei valori di pace e di cittadinanza attiva, nel contrasto alla discriminazione e all’esclusione sociale. L’associazione, prevalentemente costituita da Rom e Sinti, assume come metodo di lavoro la partecipazione attiva di Rom, Sinti, di immigrati e di categorie svantaggiate in genere. L’associazione si pone come soggetto all’interno del sistema del terzo settore italiano e internazionale. È inoltre impegnata nella promozione e nello sviluppo dell’associazionismo come fattore di coesione sociale, come strumento di impegno civile e come lotta per la pace e i diritti civili.

Scopo


Allo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di categorie a rischio di esclusione l’associazione Romà Onlus, grazie alle competenze dei soci fondatori, si avvale di professionalità legate alla mediazione linguistica e culturale, alla formazione sui diritti umani, all’ideazione e realizzazione di progetti per l’inserimento e il recupero di minori a rischio, all’organizzazione di corsi di formazione professionale, alla produzione di elaborati audiovisivi.

Laboratori Interculturali

i laboratori ideati e proposti dalla Romà Onlus spaziano dall’intercultura alla gastronomia, passando per l’arte, il cinema digitale e la lavorazione del rame. Grazie alle molteplici professionalità presenti nello staff di cui si avvale l’associazione, sono state elaborate una serie di attività volte a incentivare l’integrazione, anche attraverso il dialogo reciproco tra bambini e giovani rom e non rom, e volte, dunque, a stimolare la capacità dei giovani rom di interagire con la società maggioritaria a partire dalla consapevolezza del proprio bagaglio culturale.

 

Interventi di mediazione e formazione

Prevenire e risolvere il conflitto culturale attraverso la conoscenza, la comprensione e il dialogo: è questa l’essenza della mediazione interculturale. La Romà Onlus offre la sua esperienza a istituzioni, scuole e organizzazioni in tutte quelle circostanze in cui si renda necessaria un’opera di mediazione culturale, in particolar modo nel contesto di interazione comunità romanì/società maggioritaria. Tra i soci della Romà Onlus abbiamo formatori riconosciuti dal Consiglio d’Europa che hanno 20 anni di esperienza nella mediazione e nella formazione di mediatori.

 

Attività estive per bambini e ragazzi

La Romà Onlus offre la sua esperienza a istituzioni, scuole e organizzazioni in qualità di ente organizzatore di attività estive e natalizie rivolte a bambini e adolescenti. All’interno delle sue proposte la Romà Onlus presta particolare attenzione all’inclusione di minori rom, migranti e/o provenienti da un contesto svantaggiato. Accanto allo sport, all’intrattenimento, alle gite e al divertimento sono proposti laboratori formativi ed educativi e attività di riflessione e approfondimento culturale, affinché il tempo della vacanza possa anche essere occasione per crescere, per meglio conoscere le capacità proprie e per meglio riconoscere quelle altrui, un modo efficace per partecipare attivamente alla società.

 

Formazione per insegnanti, per operatori del settore e decisori pubblici

Conoscere gli elementi fondamentali della cultura, della storia e delle condizioni di vita contemporanee del popolo rom è indispensabile per favorire una corretta inclusione dei bambini e dei giovani rom all’interno del contesto scolastico e per promuovere una interazione positiva tra gli allievi rom e non rom. Per questo la Romà Onlus offre la sua esperienza nella formazione e nella mediazione linguistica e interculturale per elaborare con gli insegnanti dei percorsi di approfondimento di queste tematiche.

 

Tutoraggio e accompagnamento all’istruzione superiore e universitaria per giovani appartenenti a categorie svantaggiate per ragioni sociali o economiche

Il basso livello di istruzione è una delle conseguenze e allo stesso tempo delle cause dell’esclusione sociale riguardante la comunità romanì. La Romà Onlus promuove progetti e azioni volte a favorire l’accesso alle scuole superiori e all’università da parte di giovani rom attraverso azioni di educazione non formale, socializzazione, orientamento e supporto scolastico ed economico. A questo scopo, siamo aperti a sponsorizzazioni e collaborazioni dirette a rendere i nostri interventi una realtà sistematica che possa accogliere un numero sempre maggiore di giovani.