Percorsi di empowerment per giovani
Maggio 7, 2014Campagne di sensibilizzazione e comunicazione per il contrasto alla discriminazione e la lotta all’antiziganismo
La Romà Onlus con la rete internazionale del Ternype è impegnata nella realizzazione di diverse campagne di sensibilizzazione per la lotta a ogni forma di discriminazione in Europa e per il contrasto all’antiziganismo. Lottiamo contro l’estremismo, l’antiziganismo, il razzismo la stigmatizzazione e la discriminazione in Italia e in Europa. In quanto Rom ci impegniamo a dimostrare che il rispetto reciproco tra Rom e non Rom e il dialogo interculturale sono reali e possibili.
All-in One Campaign –
In quanto gioventù rom e gioventù europea intendiamo contrastare il razzismo, l’antiziganismo e la discriminazione dimostrando come attraverso l’impegno e l’attivismo di TUTTI sia possibile costruire una società interculturale basata sul rispetto delle reciproche differenze.
“Be young, Be Roma” – campagna per rafforzare l’identità dei giovani rom.
Obiettivo della campagna è quello di rafforzare nei giovani rom la consapevolezza della propria cultura e delle proprie tradizioni, sia attraverso una sempre benefica riflessione critica che attraverso una rinnovata fiducia in se stessi, fiducia spesso messa in crisi dalle frequenti esperienze di discriminazione e di stigmatizzazione. Vogliamo sfidare gli stereotipi e i pregiudizi, promuovendo un’immagine positiva dei Rom come cittadini attivi e rafforzando la voce della loro identità.